PostHeaderIcon Ultime notizie

PostHeaderIcon I più letti

PostHeaderIcon Le persone con disagio psichico diventano guide turistiche

Il progetto promosso dall'associazione Tartavela è stato sperimentato al Museo del Novecento e alla Galleria di arte moderna di Milano. Ora l'obiettivo è trasformarlo in una reale opportunità d'impiego

MILANO - A Milano 24 guide turistiche alla Galleria dell'arte moderna e al Museo del Novecento sono persone con disagi psichici. Sono state formate con un progetto dell'associazione Taratavela, in collaborazione con il Museo del Novecento e con il tavolo per la salute mentale del Comune. Meno di 100 mila euro il budget di spese per la formazione. Tutti tra i 35 e i 40 anni, i partecipanti ad "Affetti/effetti dell'arte", questo il titolo del progetto, attraverso la conoscenza del bello hanno acquisito delle competenze utili per svolgere una nuova professione. Tanto che la proposta di Tartavela è far assumere alcuni di queste guide turistiche a tempo pieno e custodi dei musei milanesi. Ora si tratta di reperire i fondi e di portare il modello sperimentato a Milano anche in altre città. "Il lavoro è il massimo della possibilità di recupero per le persone con disagio psichico", spiega Giannantonio Mezzetti, di Tartavela onlus. "Rapportarsi con il bello - commenta Marina Pugliese, direttrice del Museo del Novecento e prima sostenitrice del progetto - ha dei riverberi sulla psiche".

I partecipanti sono stati selezionati attraverso i Dipartimenti di salute mentale (Dsm) degli ospedali milanesi e poi seguiti dal Dsm dell'Ospedale Sacco. "Alla fine siamo riusciti a formare anche meno persone di quel che avevamo previsto, ma i criteri della selezione sono stati molto stringenti", aggiunge Mezzetti. Il percorso di formazione è stato seguito da volontari che hanno fatto il servizio civile negli enti museali di Milano. L'intento degli incontri (sei per il Museo del Novecento, otto per la Galleria di arte moderna) era indirizzare le proprie emozioni suscitate attraverso l'arte alla ricerca di un lavoro. Un modo per uscire dai propri problemi e recuperare fiducia in se stessi. (lb)

(29 aprile 2014)

 

PostHeaderIcon Due Settimane a Supermilano ultimi appuntamenti...

Nel mattino appuntamento per Incontrho alle ore 10.00 al cancello rosso (Savoia) per VILLA LA VALERA
Un'occasione unica per ammirare oltre 50 vetture storiche del marchio Alfa Romeo e Ferrari, tra cui la famosa "Disco Volante" realizzata dalla Carrozzeria Touring Superleggera.
Durante la mattinata, presso Villa La Valera, l'esposizione di auto sarà accompagnata da visite guidate gratuite alla Villa (non occorre prenotare) che si terranno ogni mezzora a partire dalle 9.30 fino alle 12.00.

Nel pomeriggio, appuntamento per Incontrho ore 1400 al cancello rosso (Savoia)
a partire dalle ore 14.00 sarà possibile ammirare oltre 100 moto Harley-Davidson e Guzzi.
Nel Centro Sportivo Comunale "D. Ancilotto" – aperto dalle 11.30 alle 17.30
Ingresso libero

Nella pista di atletica i piloti delle auto storiche saranno disponibili nell'accompagnare i ragazzi disabili in brevi percorsi in automobile.
Alle 16.30 la manifestazione sarà conclusa da una sfilata di auto e moto per le vie cittadine.

Due Settimane a Supermilano

ultimi appuntamenti...
Domenica 13 aprile 2014, dalle ore 10 - Arese, Villa La Valera
Rombo d'Autore - A tutto motore!

Convegno, esposizione e sfilata di auto storiche in collaborazione con:
Registro Italiano Alfa Romeo, Città dei Motori, Scuderia Ferrari Club di Saronno, Zagato e Harley Davidson

Sabato 12 aprile e Domenica 13 aprile, ore 10-19
Villa Arconati – Via Fametta 1 – Castellazzo di Bollate

DOLCEZZE IN VILLA! CIOCCOLATO, SPETTACOLI E DOLCI MAGIE!
Pasticcieri, dolci e cioccolato, attori in costume settecentesco, laboratori cioccolatosi, spettacoli e animazioni. Il Mercato delle Dolcezze con i prodotti del territorio e quattro chiacchiere con il pasticcere Ernst Knam che presenterà il suo nuovo libro. Visite guidate nella Villa di Delizia e nei Giardini.
Ingresso: € 8. Gratuito bambini fino a 10 anni.
Domenica 13 aprile, ore 18
Biblioteca Comunale – P.zza C.A. Dalla Chiesa 30 - Bollate
GIORGIO COSMACINI E ARMANDO TORNO

“Energia fisica e forza vitale nella storia della medicina”
Rassegna “La Festa della Filosofia” - V edizione “Pensare l'energia”

Domenica 13 aprile, dalle 10 alle 18
QueTal - Via Bellini - Cesate
ZOLLA URBANA REBIRTHING

Seconda edizione di Zolla Urbana, progetto interamente dedicato al mondo della sostenibilità ambientale e della decrescita felice.
Farmer Market: fiera di prodotti da agricoltura biologica e sostenibile.
Floricola: mostra mercato di piante, fiori, essenze aromatiche L@b_crazyhat: cappelli e follie per la testa. Brunch orticolo, laboratori e assaggi del Barbagianni’s Buskers festival
Sabato 12 e Domenica 13 aprile, dalle 10 alle 18
Cascina Favaglie S.Rocco - Via Merendi, 28 - Cornaredo
FESTA DEL PANE ALLA FAVAGLIE

Il calore  di una suggestiva Festa della tradizione contadina ritorna nella verde atmosfera di Cascina Favaglie grazie al nuovo grande Forno a legna da poco ultimato. Produzione di pane, laboratori, visite guidate alla struttura, pranzo contadino, balli, trenino navetta su gomma.
Panificazione nelle giornate di sabato e domenica con prenotazione pagnotte (700 gr.) allo 02 93565979 (lun-ven ore 9-12) mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Domenica 13 aprile, ore 15
Piazza della Vittoria (frazione Barbaiana) - Lainate
CAMMINATA CULTURAL ENOGASTRONOMICA

Percorso per le vie di Barbaiana e Grancia-Pagliera con visite guidate ai beni lungo il percorso e degustazioni. Su prenotazione.

Domenica 13 aprile, dalle 9 alle 18
Parco Brasca e Oasi San Giacomo – Novate Milanese
NOVATE APERTA, SOLIDALE E RESPONSABILE

Festa delle associazioni e mercatino biologico. Alle 15.30 “Expo Responsabile, Diritto al cibo”: dibattito/incontro tra enti, cooperative e associazioni.

Domenica 13 aprile, ore 15 Paderno Dugnano
CAMMINANDO, NATURALMENTE

All’insegna della natura, con una passeggiata tra i parchi urbani, in un percorso messo a punto dai Grupppi di Cammino per riscoprire il piacere della natura, il suo abbraccio speciale che oltre a  diventare una salutare abitudine, permette di ritrovare l’armonia dello stare insieme. Punto di raccolta: ingresso Parco Toti - Via F. Coppi 10. É gradita la prenotazione entro giovedì 10 aprile.
Sabato 12 aprile, ore 16.30
Oratorio di Cerchiate - Via Giovanna d'Arco - Pero
L'ATOMO SELVAGGIO. UN ORRORE TACIUTO

Presentazione del libro di Vera Zhuravel, giornalista e poetessa ucraina. Il lavoro di Vera Zhuravel ripercorre i luoghi del disastro di Chernobyl vent’anni dopo. Racconta dei danni all’ambiente, alla popolazione e in particolare a tutto il sistema alimentare ucraino. Al termine buffet con prodotti ucraini.

Domenica 13 aprile, ore 11-12.30 e 14.30-17
Area verde tra Fontanile Serbelloni e Cascina Fabriziana, 35 – Pregnana M.

IL TRENINO DI CAMPAGNA – VISITA AL PLIS

Parco locale di interesse sovra comunale del Basso Olona Rhodense.
Camminata a piedi con partenza dal Fontanile Serbelloni ed arrivo in Cascina Fabriziana a cura dell’Associazione Circolo di Opinione “Il Prisma” di Pregnana Milanese.   

Sabato 12 aprile, ore 16
Ritrovo in P.zza San Vittore - Rho

GIRO TURISTICO PER IL CENTRO STORICO RHODENSE CON INTERPRETE IN LINGUA ITALIANA, SPAGNOLA, ARABA, RUMENA

Il Consiglio Cittadino Migranti di Rho presenta in collaborazione con la Biblioteca Popolare di Rho un giro turistico per il centro storico con la finalità di conoscere e valorizzare la storia, i luoghi ed i monumenti più importanti di Rho. Alla fine del percorso verrà offerto un aperitivo con presentazione di ricette etniche.

Domenica 13 aprile, dalle 10 alle 18
Az. Agricola Florvivaistica Ravelli – Via Edison, 2 – Settimo Milanese
GAS A SETTIMO

Mercatini Bio e a filiera corta, con la presenza dei Gas Settimo Milanese e Gassaparola
Ore 12: buffet con prodotti biologici e a km 0

Domenica 13 aprile, dalle 10 alle 19
Villa Kewenhuller Borromeo  d’Adda - Via Mazzini, 60 - Solaro
FIERA DEL CONTE

Bancarelle di hobbistica, di artigianato, della solidarietà, di prodotti alimentari tipici e una selezione di prodotti BIO. Info: ufficio cultura, tel. 02 96984470
Domenica 13 aprile, ore 9
Cascina S. Giovanni Battista - via Val d'Ossola, 64 - Vanzago
8° CAMMINATA DAL MUNAST
É
Corsa podistica a partecipazione libera alla riscoperta di boschi e zone agricole di Vanzago. Percorsi: breve di 6 km - completo di 8,2 km.

BICICLETTATE NEL VERDE
DOMENICA 13 APRILE – partenza ore 9.30 da tre punti diversi

LET1_Ovest. Dalla stazione FNM di Garbagnate - Parco delle Groane, percorrendo un  tratto di pista ciclabile lungo il Canale Villoresi, si toccheranno: Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, Villa La Valera ad Arese, Mostra permanente della vita contadina e delle fornaci a Garbagnate e poi la grandiosa Villa Arconati “Il Castellazzo” di Bollate. I posti sono limitati, l'iscrizione è obbligatoria e, all'atto dell'iscrizione, è possibile prenotare il pranzo e noleggiare le bici:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
800.47.47.47 - 348 6287183.
Consulta al seguente link il programma completo e trova quello che fa per te!
Numero verde 800 474747

Scarica l’applicazione gratuita “supermilano” per conoscere tutti gli appuntamenti. Disponibile per iphone, android e tablet .

Ultimo aggiornamento (Sabato 12 Aprile 2014 06:43)

 

PostHeaderIcon “Scheda mantenimento requisiti” per l’anno di attività 2013.

Gentile Associazione,

la presente per informare che dal 04/04/2014 al 30/06/2014, è possibile presentare la “Scheda mantenimento requisiti” per l’anno di attività 2013.

Vi ricordo che per la compilazione, è necessario accedere, con le credenziali già in vs. possesso, alla pagina www.registriassociazioni.servizirl.it

A completamento della procedura, si dovrà trasmettere, esclusivamente, l’autocertificazione generata dal sistema, insieme al documento di identità – in corso di validità - del Presidente, alla Provincia di Milano, a mezzo fax al nr. 02/77403087, oppure pec all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

In alternativa, potrà essere consegnata a mano, sia al protocollo di via Vivaio, 1 sia alla sede di viale Piceno, 60 o inviata per posta all’indirizzo:

Provincia di Milano

Viale Piceno, 60

20129 Milano

Si evidenzia che l’associazione è tenuta alla compilazione dei dati ed al relativo invio dell’autocertificazione, ai fini del mantenimento dei requisiti di iscrizione al registro di riferimento.

Provincia di Milano

Ufficio Terzo Settore

Area sistema produttivo, lavoro e welfare

Settore Welfare, terzo settore e sostegno disabilità e fragilità

 

PostHeaderIcon Calendario Forum delle Associazioni 2014 (aggiornato al 06.03.2014)

Calendario Forum delle Associazioni 2014    (aggiornato al 06.03.2014)
DATA GIORNO MATTINO POMERIGGIO SERA
PRIMO LUNEDÌ Incontrho 9.00 - 12.30 Uniter 14,15–16,15 e 16,15-17,45 / Arese Basket Club 19,00–21,00 Clas  21,00-23,00
PRIMO MARTEDÌ Uniter 9,15 – 10,45 /  10,45 – 12,15 Uniter 15,00 – 16,30 e  16,30 – 18,15/ In Laetitia Chorus 18.15-19.30 Banca del Tempo 19,30 -23,30
PRIMO MERCOLEDÌ Incontrho 9.00 - 12.30 Uniter 14,30 – 16,15 /  16,30 – 19,00 Intercultura 20.30 – 23.00
PRIMO GIOVEDÌ Banca del Tempo 9,30/12,30 Pensionati per la città 17,00-20,00 Amnesty  21,00-23,00
PRIMO VENERDÌ Uniter 9,30-10,45 Incontrho 14.00 – 19.00 Avis   21,00 – 23,00
PRIMO SABATO Pandora 9,00-12,00 Incontrho 14.00 – 23.00
PRIMA DOMENICA Arese 5 Stelle 9,00 -12 Woman Basketball Arese 20,30/23,00
SECONDO LUNEDÌ Incontrho 9.00 - 12.30 Uniter 14,15–16,15 e 16,15-17,45 / Arese Basket Club 19,00–21,00 Cittadini per Arese 20.30-23.00
SECONDO MARTEDÌ Uniter 9,15 – 10,45 /  10,45 – 12,15 Uniter 15,00 – 16,30 e  16,30 – 18,15/ In Laetitia Chorus 18.15-19.30 Arese Futuro 20,30-23,00
SECONDO MERCOLEDÌ La Lache League Italia 9,00-12,30 Uniter 14,30 – 16,15 /  16,30 – 19,00 Forum per la Città 21,00 – 23,00
SECONDO GIOVEDÌ Pensionati per la città 17,00-20,00 Laboratorio Politica 21 – 23
SECONDO VENERDÌ Uniter 9,30-10,45 Incontrho 14.00 – 19.00 Isola delle note 20,30-22,30
SECONDO SABATO Comit. Genitori 9,30 – 13,00 Clas  16,00-20,00 Incontrho 20.30 – 23.00
SECONDA DOMENICA Woman Basketball Arese 20,30/23,00
TERZO LUNEDÌ Incontrho 9.00 - 12.30 Uniter 14,15–16,15 e 16,15-17,45 / Arese Basket Club 19,00–21,00 Arese Basket Club 20,00 – 23,00
TERZO MARTEDÌ Uniter 9,15 – 10,45 /  10,45 – 12,15 Uniter 15,00 – 16,30 e  16,30 – 18,15/ In Laetitia Chorus 18.15-19.30 Laboratorio Politica 21-23
TERZO MERCOLEDÌ Incontrho 9.00 - 12.30 Uniter 14,30 – 16,15 /  16,30 – 19,00 Comit. Genitori 21,00-23,00
TERZO GIOVEDÌ Banca del Tempo 9,30/12,30 Pensionati per la città 17,00-20,00 Amnesty  21,00-23,00
TERZO VENERDÌ Uniter 9,30-10,45 Incontrho 14.00 – 19.00 Aido   21,00-23,00
TERZO SABATO Pandora 9,00-12,00 Isola delle note 14,30-17,00 Incontrho 17.30 – 23.00
TERZA DOMENICA Arese 5 Stelle 21,00 – 23
QUARTO LUNEDÌ Incontrho 9.00 - 12.30 Uniter 14,15–16,15 e 16,15-17,45 / Arese Basket Club 19,00–21,00 Cittadini per Arese 20.30-23.00
QUARTO MARTEDÌ Uniter 9,15 – 10,45 /  10,45 – 12,15 Uniter 15,00 – 16,30 e  16,30 – 18,15/ In Laetitia Chorus 18.15-19.30 Incontrho 20,00-23,00
QUARTO MERCOLEDÌ Incontrho 9.00 - 12.30 Uniter 14,30 – 16,15 /  16,30 – 19,00 Forum per la Città 21,00 – 23,00
QUARTO GIOVEDÌ Incontrho 14.00 – 19.00 Arese Futuro 20,30-23,00
QUARTO VENERDÌ Uniter 9,30-10,45 Incontrho 14.00 – 19.00 Fai  21,00-23,00
QUARTO SABATO Comit. Genitori 9,30 – 13,00 Incontrho 14.00 – 23.00 Incontrho 14.00 – 19.00
QUARTA DOMENICA
* Uniter: corsi da ottobre 2012 a maggio 2013
* Pandora: utilizzo fino a maggio 2013
* Lav: utilizzo solo nei mesi di marzo maggio novembre dicembre

Ultimo aggiornamento (Venerdì 14 Marzo 2014 10:39)

 

PostHeaderIcon SPAZI PER ASS. NE INCONTRHO CONDIVISIBILI PRESSO LA SEDE LEGALE

IN PIAZZA DELLA CHIESA N.20 A TERRAZZANO FRAZIONE DI RHO PER L'ANNO 2014

per i giorni e gli orari a Terrazzano viene occupato dalle ore 14.00 alle 16.30
per il CORSO DI TERAPIA ORTOCULTURALE il lunedì 10 e 24 marzo - 7 e 28 aprile- 12 maggio

il giovedì della settimana a Terrazzano viene occupato dalle ore 15.30 alle 17.30
per il CORSO DI LABORATORIO ARTISTICO ESPRESSIVO

Sabato dalle ore 15.00alle ore 18.00 è disponibile non vi sono altri incontri programmati per il momento

ESSENDOCI 2 STANZETTE SI POSSONO TENERE CONTEMPORANEAMENTE ALTI INCONTRI

Ultimo aggiornamento (Venerdì 14 Marzo 2014 10:06)

 

PostHeaderIcon SPAZI PER ASS. NE INCONTRHO CONDIVISIBILI PRESSO LA SEDE DI VIA GIUSTI N.1 DI RHO PER L'ANNO 2014

TUTTI I VENERDI DEL 2014 DALLE ORE 9.00 ALLE 12.00

SALVO I RIMANENTI 4 INCONTRI DEL GRUPPO A.M.A.
DEL VENERDI 4 E VENERDI 11 APRILE -
VENERDI 9 E VENERDI 23 MAGGIO

nelle 4 date indicate non è possibile ospitare altri incontri essendo un salone unico

Ultimo aggiornamento (Venerdì 14 Marzo 2014 10:05)

 

PostHeaderIcon SPAZI PER ASS.NE INCONTRHO PRESSO IL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI

IN VIALE RESEGONE 6/8 ARESE PER L'ANNO 2014

PRIMO LUNEDI' DEL MESE DALLE ORE 9.00 ALLE 12.30

SECONDO LUNEDI' DEL MESE DALLE ORE 9.00 ALLE 12.30

TERZO LUNEDI' DEL MESE DALLE ORE 9.00 ALLE 12.30

QUARTO LUNEDI' DEL MESE DALLE ORE 9.00 ALLE 12.30

QUARTO MARTEDI' DEL MESE DALLE ORE 20.30 ALLE 23.30

PRIMO MERCOLEDI' DEL MESE DALLE ORE 9.00 ALLE 12.30

TERZO MERCOLEDI' DEL MESE DALLE ORE 9.00 ALLE 12.30

QUARTO MERCOLEDI' DEL MESE DALLE ORE 9.00 ALLE 12.30

QUARTO GIOVEDI' DEL MESE DALLE ORE 14.00 ALLE 19.00

PRIMO  VENERDI' DEL MESE DALLE ORE 14.00 ALLE 19.00

SECONDO VENERDI' DEL MESE DALLE ORE 14.00 ALLE 16.30

TERZO VENERDI' DEL MESE DALLE ORE 14.00 ALLE 19.00

QUARTO VENERDI' DEL MESE DALLE ORE 14.00 ALLE 16.30

PRIMO SABATO DEL MESE :  POMERIGGIO DALLE 14.00 ALLE 23.00;

SECONDO SABATO DEL MESE : SERA DALLE 20.30;

TERZO SABATO DEL MESE : POMERIGGIO DALLE 17.30 ALLE 22.00;

QUARTO SABATO DEL MESE : POMERIGGIO DALLE 14.00 ALLE 23.00;

 

PostHeaderIcon SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

 

PostHeaderIcon IL CANTO DELLE SIRENE


Lunedì 20 gennaio, ore 20.30,
Cinema Massimo, Torino (a due passi dalla Mole)

Il canto delle sirene di Donato Robustella conduce attraverso un territorio inconsueto, popolato da persone che incarnano una differenza radicale: l’esperienza delle voci. Le voci che accompagnano la vita di queste persone vengono udite da loro soltanto. Sono voci che si sovrappongono alla realtà condivisa nei modi diversi: come una sorta di voce fuori campo che commenta – ora benevolmente, ora meno – gli eventi; come un interlocutore che coinvolge l’uditore in una conversazione; come una voce disciplinante, che dà ordini, che comanda in tono perentorio. Attraverso un’efficace combinazione di narrazione di finzione e di interviste a uditori, il film tratteggia l’itinerario lungo il quale gli uditori riconquistano il controllo della loro vita, attraverso l’accettazione della propria differenza e, talvolta, trasformandone lo stigma in carisma.

Presentazione di Mario Cardano (Università di Torino) e Glenda Piona (Rete Italiana Noi e le Voci) Dibattito con Donato Robustella (regista) e Marcello Macario (Rete Italiana Noi e le Voci).

"Il Canto delle Sirene" è stato sostenuto da:
Rete Nazionale degli Uditori di Voce

Apri il Promo del "Canto delle Sirene"

Ultimo aggiornamento (Sabato 08 Febbraio 2014 13:11)

 
Banner
Banner
Cerca
Sondaggi
Conosci la nostra associazione?
 
Chi è online
 9 visitatori online